Vai al contenuto
Home » Lettera soci e locandina 2022

Lettera soci e locandina 2022

Care socie, cari soci del Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni,

riprendiamo la nostra attività con il consueto slancio e dinamismo! Anche quest’anno, nel rispetto della particolare situazione sanitaria in cui ci troviamo e nella consapevolezza che non è possibile fare programmi a lungo termine, abbiamo deciso di limitare le nostre proposte al primo semestre. Nella stagione in cui nei rapporti sociali abbiamo ormai imparato a fare proprie alcune nuove consuetudini all’insegna del rispetto reciproco, nell’elaborare la nostra attività per la stagione 2022-2023 abbiamo cercato ancora una volta di tenere conto dei Vostri interessi, puntando soprattutto all’originalità e alla qualità delle singole manifestazioni. Questa prima parte della stagione affronterà quindi diversi aspetti della ricerca e dell’attualità culturale.

L’assemblea annuale (16 settembre 2022) si terrà presso la Scuola agraria cantonale di Mezzana a Coldrerio con un ospite d’eccezione, Giuseppe Zois, che ci parlerà dell’attualità degli insegnamenti di Angelo Frigerio, il noto “Sciur Maestro”.

Con la sensibilità che ci contraddistingue nei confronti delle istituzioni museali della regione abbiamo inserito nel programma una serie di significative mostre in corso o di prossima apertura.

Visiteremo quindi guidati come sempre da specialisti le esposizioni dedicate a Renato Ballerini (Ravenna 1877 – Lugano 1954). Pittore, scultore, illustratore e giornalista (Rancate, Pinacoteca Züst; 22 settembre 2022), a Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021 (Ligornetto, Museo Vincenzo Vela; 11 dicembre 2022) e a Domenico Fontana (1543-1607) architetto (Rancate, Pinacoteca Züst; data da stabilire).

Il programma prevede inoltre incontri, conferenze e gite.

Il primo appuntamento è con Jonas Marti, noto giornalista RSI, che ci parlerà di Lugano. La bella sconosciuta (Mendrisio, LaFilanda; 9 novembre 2022) e che di seguito ci guiderà anche sul posto (sabato 12 novembre 2022).

Seguiranno due interessanti conferenze. La prima dedicata alla presentazione del quarto volume delle Lettere di Carlo Cattaneo da parte della storica Mariachiara Fugazza (Mendrisio, Centro scolastico Canavée; 26 novembre 2022) e la seconda di Matteo Casoni, ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, dal titolo Ol bagiöö dal dialett dedicata a Sergio Maspoli e, più in generale, al nostro dialetto (Mendrisio, Centro scolastico Canavée; 7 dicembre 2022).

Abbiamo poi organizzato due gite. Dopo il grande successo dell’uscita del 2020, a grande richiesta, torneremo a Pianspessa in compagnia di Luca Cereghetti (2 ottobre 2022) e poi andremo a Crema che visiteremo in compagnia della storica dell’arte Kendra Trombini (23 ottobre 2022).

Per l’anno nuovo speriamo inoltre di poter concretizzare anche un’uscita di due giorni a Venezia con lo storico dell’arte e professore universitario Raffaele Casciaro (gennaio 2023).

Vi invitiamo quindi sin da ora a voler riservare le date dei nostri appuntamenti e a consultare il nostro sito internet completamente rinnovato.

Il comitato è al lavoro sul programma del secondo semestre.

Sperando che il nostro programma possa soddisfare anche quest’anno le Vostre aspettative, ci affidiamo di nuovo alla Vostra sensibilità invitandoVi a versare la tassa sociale 2022-2023, che rimane invariata (CHF 20.–; pensionati, apprendisti e studenti CHF 10.–; sostenitori da CHF 50.–), tramite la cedola allegata entro il 31 dicembre 2022. Dato il forte aumento delle tasse postali chiediamo gentilmente il pagamento della quota online.

Grati a tutti coloro che vorranno rinnovarci la loro fiducia e che, attraverso suggerimenti e osservazioni, contribuiranno a migliorare la nostra offerta culturale, Vi salutiamo cordialmente e Vi aspettiamo come sempre numerosi alle nostre manifestazioni.

[Scarica PDF] Lettera soci (settembre 2022)

[Scarica PDF] locandina settembre 2022_bozza