 
GOD SAVE AMERICA. Gli Stati Uniti in Crisi? Divisioni e sfide di una superpotenza
Conferenza-dibattito con Emiliano Bos e Andrea Molle. Modera Chiara Sulmoni
Novembre 14 @ 20:30 – 22:00
Gli Stati Uniti, spesso celebrati come un ideale di unità nella diversità, affrontano oggi una delle loro sfide più complesse: la polarizzazione interna. Divisioni politiche, sociali, culturali ed economiche si sono amplificate negli ultimi anni, creando fratture profonde tra gruppi, regioni, visioni del mondo e opportunità di vita. Questa crescente frammentazione mette a rischio l’idea di una nazione coesa, capace di affrontare con forza le complessità del presente e del futuro. Questa conferenza si propone di esplorare alcune cause e implicazioni di tali divisioni, non solo nel panorama politico, ma anche nella società, nei media e nella vita quotidiana degli americani. Attraverso il racconto di due relatori che hanno una conoscenza approfondita e diretta del paese, l’evento mira a fornire chiavi di lettura per comprendere un fenomeno che non riguarda solo gli Stati Uniti, ma che ha un impatto globale, influenzando il modo in cui il mondo percepisce il loro ruolo e le loro prospettive future.
Emiliano Bos, giornalista della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, inviato e autore di numerosi reportages e approfondimenti da aree di crisi e di guerra, già corrispondente dagli Stati Uniti (2015-2021).
Andrea Molle (in collegamento dalla California), docente alla Chapman University di Irvine, ricercatore del think tank START InSight (Lugano), esperto di relazioni internazionali e violenza politica.
Modera: Chiara Sulmoni, analista e giornalista, presidente di START InSight, si occupa di temi legati ai processi di radicalizzazione e prevenzione dell’estremismo.