RIVA SAN VITALE. Le Fornaci e la chiesa di Santa Croce
Marzo 21 @ 14:00 – 17:30
Grazie alla naturale abbondanza di argilla, il Mendrisiotto ha ospitato diversi luoghi di produzione di laterizi e manufatti ceramici. Le fornaci, in particolare, hanno rappresentato per diverse decine di anni una fonte di sostentamento supplementare per la popolazione di Riva San Vitale e oggi
rivivono grazie a un progetto di rigenerazione urbana. I lavori di restauro e valorizzazione, che si sono conclusi nel 2025, sono stati guidati dall’architetto Enrico Sassi. In sua compagnia avremo quindi modo di visitare le fornaci, di comprendere appieno gli sforzi fatti per ridare vita a un luogo identitario di Riva San Vitale che oggi accoglie un centro culturale e formativo legato all’arte della lavorazione dell’argilla.
Dopo la visita alle fornaci, avremo la possibilità di spostarci a piedi nella parte alta del nucleo di Riva San Vitale per visitare la chiesa di Santa Croce, uno dei più significativi edifici ecclesiastici tardorinascimentali della Svizzera, guidati dalla storica dell’arte e membro di comitato del Circolo Anastasia Gilardi, che ci illustrerà le peculiarità storiche e artistiche di questo gioiello del tardo Cinquecento.